Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
(L.R. 15/2015)
già Provincia Regionale di Caltanissetta

 
Home Portale
Home Palacarelli
Identikit Struttura
Planimetrie impianto
Descrizione del Palazzetto
Attività ordinaria
Eventi
PhotoGallery
Organigramma
Come arrivare
Contatti/Info
Notizie utili

Il Palasport Provinciale “Giovanni Carelli”

Il progetto

Il progetto originario è stato redatto dall’Arch. Giovanni Carelli collaborato dai Geomm. Roberto Colasberna, Calogero Giuliana, Edmondo Iannello e dal Dr. Angelo Martorelli nel 1988.

I lavori sono stati iniziati nel 1990; dal 1992 al 1996 i lavori sono stati sospesi per essere ripresi a seguito del progetto dei lavori di completamento redatto dall'Arch. Michele Giangrasso e dall'Ing. Pasqualino Siracusa e collaborati dai Geomm. Roberto Colasberna e Calogero Giuliana e dall’Ing. Salvatore Bonsignore per quanto riguarda l'adeguamento e il completamento degli impianti tecnologici. Il progetto ha acquisito i seguenti pareri:

  • parere del C.O.N.I. il 05/12/1997;
  • nulla-osta della Commissione Pubblici Spettacoli il 18/01/1998;
  • parere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco il 31/1/1998;
  • parere di conformità urbanistica il 30/03/1998.

 

Descrizione dell’impianto sportivo

 Il Palazzetto è ubicato nella zona Sud della Città di Caltanissetta a valle della stazione ferroviaria e precisamente su Via Rochester. Il lotto su cui insiste è recintato, l’accesso è garantito da 8 cancelli carrabili automatizzati. I tre principali sono collocati in Via Rochester, altri tre nella zona a valle, i due laterali, adibiti a uscite di sicurezza, in corrispondenza delle scale esterne. Nel lotto altri spazi sono destinati per la riserva idrica, per la cabina elettrica di trasformazione, per il gruppo di continuità, per gli impianti tecnologici, per le biglietterie etcc.; completano il tutto dei percorsi verticali e dei cancelli pedonali che consentono di raggiungere le zone destinate ad uffici. (VEDI Planimetrie impianto – Sistemazione esterna)
 
L’edificio si sviluppa su 4 livelli, tra quota 510,60 m. e quota 521,20 m., l’altezza prospiciente su Via Rochester è di m. 8,80 mentre quella a valle e di mt. 18,00; tipologicamente è composto dalla sala per l’attività sportiva e da quattro tribune che delimitano la stessa , mentre nei 4 angoli esterni sono ubicate le scale in cemento armato che collegano tutti i livelli. (VEDI Planimetrie impianto – Quota 521 m.)
La sala per l’attività sportiva ha una superficie di mq. 1.083 (m.47,50xm.22.80) e presenta una altezza di 18 m., le tribune divise in 4 settori, comprendono ognuna 20 gradoni per una lunghezza netta di ml 1.720,40 e quindi con una capienza complessiva di 3.584 spettatori più i posti per i disabili, che sono superiori a quelli previsti dalla normativa. Ogni tribuna è denominata sulla base di 4 zone che caratterizzano il contesto urbano, infatti quelle principali sono Rochester e Colajanni quelle laterali Piscina e Bloy.

I gradoni sono in legno lamellare autoportanti poggiati su telai in c.a. gettati in opera e le fondazioni sono in plinti su pali. I gradoni nella parte inferiore sono stati rivestiti con pannelli di gesso certificati di classe “O” come il pavimento in gomma collocato nei ballatoi. La copertura è in legno lamellare, ottenuto dall’incollaggio di lamelle con colle resorciniche-fenoliche alla pressione di 70.000 Kg/mq che rendono il legno indistruttibile e soddisfano pienamente le norme DIN. All’esterno queste strutture sono rivestite con pannelli mono-wall dello spessore di 6 cm con manto di copertura in guaina impermeabilizzante colorata e a doppio strato su pannello “ISOBALC” da 3 cm e tavolato perlinato steso sulla struttura di terzo grado (arcarecci) piana.

Il pubblico accede nell’area del Palazzetto attraverso la Via Rochester e le strade laterali, l’area annessa all’impianto ha una superficie di mq 2.246,08 e una densità di affollamento maggiore di due persone a metro quadrato. Accede ai quattro settori in modo indipendente, mentre le vie di uscita dei diversi settori sono a quote diverse ed in particolare a 510,60 - 514,40 - 517,40 e 521,20 s.l.m..
La sala attività sportiva misura mt. 47,50 x 22,80 permette la svolgimento di molte attività sportive quali il basket, la pallavolo, il pugilato, il calcetto, la pallamano, il calcio a 5, etc. e ha una pavimentazione realizzata con parquet in legno del tipo galleggiante.
Una palestra pre-atletismo con relativi spogliatoi, docce e servizi igienici completano la sezione delle attività sportive; l’accesso a quest’ultima è consentito anche dall’esterno, la pavimentazione è in gomma, le sue dimensioni sono di m. 20,00 x m. 9,00 con una altezza di m. 8,00.

Gli spogliatoi per gli atleti sono 4, così come quelli degli arbitri, essi sono ubicati nei lati corti del Palazzetto (sotto le gradinate Piscina e Bloy). In quest’ultima sono stati previsti gli spogliatoi per gli atleti disabili con n. 2 servizi igienici dotati ciascuno di una doccia, un lavabo e un w.c.. L’accesso agli spogliatoi avviene dal lato a valle a quota 510,60 dove è stata predisposta una apposita area per il parcheggio degli atleti, degli arbitri etc..

Alla stessa quota sono presenti gli uffici dei capo cantonieri, la palestra pre-atletismo, gli impianti tecnologici delle pompe antincendio, il gruppo refrigerante, il gruppo di continuità, i magazzini – depositi, ecc.. (VEDI Planimetrie impianto - Quota 510 m.)
Gli atleti raggiungono il campo di gioco, posto a quota 513,80 m., mediante una scala di collegamento, quelli disabili lo possono raggiungere con un servo-scala elettrico.

A quota m. 514,40 sono presenti oltre l’infermeria della sala attività sportiva, i locali dei servizi di sicurezza, i locali destinati ad uffici, la sala ristoro con annesso bar, la sala conferenza autorità e otto servizi igienici distinti per sesso. Allo stesso livello è ubicato anche l’ufficio del SITR. (VEDI Planimetrie impianto - Quota 514 m.)

A quota m. 517,40 sono presenti gli ingressi per il pubblico, una sala riunione, centralino telefonico, 6 servizi igienici distinti per sesso e quelli per i disabili. (VEDI Planimetrie impianto – Quota 517 m.)

I locali che contengono il gruppo di caldaie, la centrale termica e il gruppo elettrogeno sono separati dal resto del Palazzetto, così come i gruppi refrigeranti che sono recintanti mediante rete metallica del tipo orsogrill. Su Via Rochester sono ubicate due biglietterie esterne.
La cabina elettrica è collocata in apposito locale lato gradinata Sud, mentre la riserva idrica è posizionata sul lato gradinata Nord.
E’ stata prevista nella tribuna B a quota m. 521,40 una cabina per le riprese televisive ed una per i giornalisti.
Tutti i locali hanno una superficie superiore a quelle previste dalle norme C.O.N.I. in materia di impiantistica sportiva.
Il Palazzetto è dotato di:

  • attrezzature sportive;
  • arredi spogliatoi, uffici e bar;
  • collocazione di impianto TV terrestre e satellitare;
  • cancelli carrabili automatizzati ecc…

I lavori sono stati ultimati nel 2002, la Provincia Regionale di Caltanissetta ha dedicato il Palazzetto all’Arch. Giovanni Carelli, progettista dell’impianto e prematuramente scomparso nel 1994.
All’interno della struttura trovano collocazione gli uffici del SITR e dei Cantonieri.

 

Le attività nel Palazzetto

Ultimati i lavori sono stati avviate le procedure per l’affidamento in gestione della struttura. Tali procedure non si sono concretizzate e dopo 4 anni di mancato utilizzo dell’impianto alcuni dipendenti dell’Ufficio Tecnico, coordinati dall’Arch. M. Giangrasso, ha iniziato una gestione sperimentale a partire dal giugno 2006 in occasione del 60° anno della Repubblica organizzando un Torneo di Basket.
Dopo questa primo evento sono state organizzate tante altre manifestazioni sportive, musicali, fieristiche.

Questa attività ha consentito la verifica dei danni che il non utilizzo ha comportato negl’impianti elettrico, idrico, antincendio, termico ecc., nelle strutture edili,nella copertura con infiltrazioni di acqua piovana e nelle vasche per le riserve idriche. I danni sono stati riparati con degli interventi di manutenzione in economia e allo stato attuale il Palazzetto è perfettamente funzionale ed è soggetto a una continua manutenzione ordinaria.

I lavori sopracitati ci hanno consentito l’acquisizione di tutti i pareri cioè: l’agibilità, igienico–sanitario, vigili del fuoco e per ultimo quello della Commissione Comunale Pubblici Spettacoli ottenuta nel dicembre 2008, che consente di effettuare qualsiasi manifestazione sportiva con una capienza di 3.600 spettatori.
 
Successivamente è stato redatto un regolamento e un tariffario per l’utilizzo del Palazzetto dalle società sportive e dalle associazioni che organizzano spettacoli ed eventi con un notevole afflusso di pubblico. La struttura viene utilizzata da svariate società sportive per allenamenti (VEDI Attività ordinaria), mentre, su richiesta di vari organizzatori, si svolgono dal giugno 2006 manifestazioni canore, sportive, commerciali (VEDI Eventi nel Palazzetto).