Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
(L.R. 15/2015)
già Provincia Regionale di Caltanissetta

Pagina precedente

Borse di Studio VOUCHER "IoStudio"

Borse di Studio (VOUCHER "IoStudio") da parte del MIUR a.s. 2018/2019, previste dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10.

• Voucher "io studio" a. s. 2018/2019

• Scadenza presentazione istanze: 17 dicembre 2018

La Regione Siciliana - Assessorato dell’istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale - ha emanato la circolare n. 25 del 08/11/2018, modificata dalla nota circolare n. 90027 del 28/11/2018, con la quale in ottemperanza al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10, comunica che per l’anno scolastico 2018/2019 sono state attivate le procedure per l’erogazione delle Borse di Studio (VOUCHER “IoStudio”) da parte del MIUR.

Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.), pari o inferiore a € 10.632,94.

L'ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA', DEVE ESSERE RILASCIATA DAL 15 GENNAIO 2018.

La validità dell'attestazione va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell'anno successivo (circolare inps 171/2014).

Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sulla base della nuova disciplina in materia introdotta a far data dal 1° gennaio 2015, ai sensi del D.P.C.M. 159 del 05 dicembre 2013.

Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni I.S.E.E. valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna "annotazione" (omissione/difformità), pena l'esclusione.

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l'INPS, l'attestazione.

L'istanza di partecipazione, formulata utilizzando l'allegato modello di domanda editabile, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1) Fotocopia del documento di riconoscimento e del Codice Fiscale del soggetto richiedente il beneficio;

2) Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle Borse di Studio
        (Voucher).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l'Istituzione Scolastica frequentata, entro il termine perentorio del 10 dicembre 2018.

Sono fatte salve le istanze di partecipazione al contributo già presentate presso le Istituzioni Scolastiche (anche se indirizzate "Al Signor Sindaco del Comune di...", come previsto dalla annullata Circolare n. 22/2018). Sarà cura delle stesse Istituzioni trasmetterle alla Città Metropolitana o al Libero Consorzio Comunale sul cui territorio la stessa ha sede.

SI PRECISA, INOLTRE, CHE TUTTI I DATI TRASMESSI DALLE CITTÀ METROPOLITANE O DAI LIBERI CONSORZI COMUNALI VERRANNO UTILIZZATI DAL DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANCHE PER GLI ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE 62/2000 (BORSE DI STUDIO) PER L'ANNO SCOLASTICO 2018/2019, NELLA CONSIDERAZIONE CHE, SIA I BENEFICIARI DEL DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017 N. 63, IN OGGETTO, CHE QUELLI E DELLA CITATA LEGGE 62/2000, SONO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, STATALI E PARITARIE, CON UN ISEE PARI O INFERIORE A € 10.632,94.

La circolare n. 25 del 08/11/2018 in oggetto ed i suoi allegati potranno essere scaricati dal sito della Regione Siciliana nelle news della pagina del Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione Professionale e dal sito www.provincia.caltanissetta.it nella relativa area tematica o potranno essere ritirati presso gli uffici del 6° Settore – Servizi Sociali, Culturali e Sviluppo Economico, siti in Via De Nicola.

• File per gli Istituti di Istruzione Superiore di 2° grado della Provincia di Caltanissetta per l’inserimento delle istanze:

Data iniziale di pubblicazione: antecedente al 16/11/2018
    Data ultima modifica: 03/12/2018