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Servizi resi all'utenza
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Principi ispiratori
La soddisfazione dei bisogni del cittadino è l’obiettivo
primario della Provincia di Caltanissetta che nell’erogazione dei
propri servizi si impegna a rispettare principi fondamentali quali:
IMPARZIALITA' - L’Ente si impegna ad erogare servizi tenendo
un comportamento obiettivo imparziale, garantendo il rispetto della
privacy.
DIRITTO DI SCELTA - L’Ente si impegna, nel rispetto della
normativa vigente, ad adottare criteri di maggiore flessibilità per
l’erogazione dei servizi sul territorio.
PARTECIPAZIONE - L’Ente si impegna a garantire la massima
esemplificazione delle procedure, la trasparenza nell’informazione,
la facilitazione per l’accesso ai documenti amministrativi e
agevolazione per la partecipazione del cittadino-utente al
procedimento. A tal fine, riconosce al cittadino il diritto di
ottenere le informazioni che lo riguardano, di presentare i
documenti, formulare suggerimenti ed inoltrare i reclami.
EFFICACIA ED EFFICIENZA - L’Ente si impegna a garantire il
rispetto degli standard prefissati ed avrà cura di migliorare
continuamente il livello di efficienza ed efficacia del servizio.
Per il raggiungimento di tale obiettivo la Provincia s’impegna a
porre le condizioni affinché le risorse finanziarie siano utilizzate
in maniera sempre più efficiente senza pregiudizio per la qualità
dei servizi erogati, impiegando opportune soluzioni tecnologiche,
organizzative e procedurali.
CHIAREZZA E CORTESIA - La Provincia e i propri dipendenti si
impegnano a relazionarsi con il cittadino-utente con rispetto e
cortesia e ad agevolarli nell’esercizio dei loro diritti. In
particolare pone la massima attenzione alla semplicità e alla
comprensibilità del linguaggio utilizzato e si impegna ad adeguare
costantemente le modalità con le quali scambia informazioni con i
cittadini.
TRASPARENZA - La Provincia considera la trasparenza
fondamentale nella propria attività di erogazione dei servizi, un
fattore di qualità che intende attuare attraverso la comunicazione,
l’informazione e l’affidabilità. A tal fine si impegna a curare la
comunicazione nel rapporto con l’utente, attraverso un’informazione
esaustiva sulla natura dei servizi e sulla loro erogazione, resa
dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, strumento di lavoro e
comunicazione con l’utenza, operante presso la sede centrale di
Viale Regina Margherita e attraverso l’individuazione dei
responsabili del procedimento.
La carta dei servizi fa riferimento a tutte le normative vigenti in
materia ed ai regolamenti interni specifici per settore di attività.
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