Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
(L.R. 15/2015)
già Provincia Regionale di Caltanissetta

 
Home Portale
Home Palacarelli
Identikit Struttura
Planimetrie impianto
Descrizione del Palazzetto
Attività ordinaria
Eventi
PhotoGallery
Organigramma
Come arrivare
Contatti/Info
Notizie utili

 

 

 

 

 

Palazzetti dello Sport di Caltanissetta e Gela
Linee guida per uso Impianto Elettrico

I Palazzetti dello Sport di Caltanissetta e di Gela sono stati realizzati per lo svolgimento di manifestazioni sportive, ma possono essere utilizzati anche per lo svolgimento di manifestazioni di diversa natura.
La presente documentazione specifica le caratteristiche tecniche degli impianti delle strutture, al fine di mettere a conoscenza degli organizzatori degli eventi il loro funzionamento e quindi, poter programmare le relative attività in sicurezza.
Gli impianti elettrici dei Palazzetti sono costituiti da un sistema TNS con cabina propria di trasformazione. Quello di Caltanissetta è dotato anche di gruppo elettrogeno.
Gli impianti sono certificati ex DM 37/2008 e sono soggetti a verifica biennale ex DPR 462/2001.
In particolare presso il PalaCarelli di Caltanissetta sono presenti a bordo campo due prese trifase rispettivamente di Kw 40 nel lato tribuna Bloy, di Kw 15 nel lato tribuna piscina; all’esterno invece sono presenti altri 2 appresamenti rispettivamente sul lato di Via Rochester da 10 Kw e su Via Colajanni da 10 Kw.
Al fine di tutelare la struttura pubblica è necessario che l’organizzatore della manifestazione, dieci giorni prima dello svolgimento dell’evento produca al Settore VIII la documentazione riportata nei seguenti casi:

  • Per manifestazioni per le quali gli impianti installati dall’organizzatore richiedano una potenza inferiore a 6 Kw: A. comunicazione che gli impianti installati hanno potenzialità inferiore a 6 Kw;

  • Per manifestazioni per le quali gli impianti installati dall’organizzatore abbiano potenza superiore a 6 Kw:

    • relazione progetto a firma di un professionista abilitato ( Ingegnere, Perito Elettrotecnico, ecc..) nella quale vengono riportate:

      • la descrizione dell’impianto elettrico da realizzare;

      • le caratteristiche dell’impianto (cavi, attrezzature, prese di terra);

      • che l’impianto risponde alla normative tecniche vigenti e che è compatibile con quello esistente all’interno della struttura.

      Gli interessati potranno visionare il progetto dell’impianto elettrico esistente presso i nostri uffici, al fine di poter compiutamente redigere la relazione- progetto.
    • Una volta completata l’installazione dell’impianto audio-luci e del palco è necessario presentare ai rappresentanti di questo Settore la certificazione ex DM 37/08, con la quale si dichiara la conformità delle opere alla relazione–progetto già presentata. Tale documentazione, tra l’altro, si dovrà presentare anche alla Commissione Comunale Pubblici Spettacoli per la necessaria autorizzazione allo svolgimento dell’evento.

  • Per manifestazioni per le quali gli impianti installati dall’organizzatore abbiano potenza superiore a quella disponibile e quindi si intende utilizzare un’altra fonte di energia esterna quale un gruppo elettrogeno a disposizione dell’organizzatore:

    • La documentazione di cui al precedente punto 2) lettera A) integrata con uno specifico capitolo relativo al sistema equipotenziale delle due distinte fonti di energia: cabina elettrica per il Palazzetto e gruppo elettrogeno per una parte di utilizzatori (in genere gruppo luci).

    • Una volta completata l’installazione dell’impianto audio- luci e del palco è necessario presentare ai rappresentanti di questo Settore la certificazione ex DM 37/08, con la quale si dichiara la conformità delle opere alla relazione–progetto già presentata. Tale documentazione, tra l’altro, si dovrà presentare anche alla Commissione Comunale Pubblici Spettacoli (C.C.P.S.) per la necessaria autorizzazione allo svolgimento dell’evento.

Acquisita la documentazione di cui ai precedenti punti 2) o 3) lettera A l’Ufficio predisporrà apposita comunicazione al Settore Sport con la quale si esprimerà parere favorevole circa la possibilità concreta di effettuare la manifestazione e conseguentemente il Settore Sport potrà provvedere a far stipulare l’atto di sottomissione agli organizzatori. Il giorno prima lo svolgimento della manifestazione l’organizzatore dovrà consegnare ai rappresentanti di questo Ufficio presso il Palazzetto la certificazione di cui ai precedenti numeri 2) o 3) lettera B e si esprimerà parere favorevole per la realizzazione dell’evento. Tale parere potrà essere consegnato alla C.C.P.S. per quanto di propria competenza.
Si invitano gli organizzatori al rispetto delle indicazioni sopra fornite e si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Caltanissetta, maggio 2012                                                                                                                                                                      Il Dirigente
                                                                                                                                                                                                         Ing. G. Tomasella