Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta
(L.R. 15/2015)
già Provincia Regionale di Caltanissetta

 
Home
Dati Statistici rilevati negli Istituti
Pagina precedente
 

 

 

 

 

 

 

Servizio Civile Nazionale - Regione Sicilia

AVVISI

 

Graduatoria definitiva dei volontari

 

Graduatoria provvisoria dei volontari

 

 

***

Si rende noto che in data 24 maggio 2017 sono stati pubblicati i bandi 2017 da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 3.206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella regione Sicilia. Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, già Provincia Regionale, ha avuto approvato il progetto di Servizio Civile denominato “LIBERIAMO LA MENTE” che coinvolgerà complessivamente n. 29 volontari in attività di contrasto alle dipendenze, sollecitando la costruzione delle capacità critica individuali e fornendo ai volontari strumenti necessari a giudicare in autonomia se evitare o meno l’uso di sostanze che inducono dipendenza. L’attività tenderà a promuovere i fattori di protezione e le competenze di vita (life skills) nei giovani, un atteggiamento critico nei confronti dei fattori culturali e sociali che inducono al “binge-drinking” ("abbuffata alcolica)", maturando ed assumendo un atteggiamento critico nei confronti di comportamenti a rischio e stili di vita che negano gli autentici valori dell’uomo. Il progetto sarà caratterizzato da una serie di iniziative culturali, sportive e sociali e di tutte le forme di animazione vicine ai linguaggi e agli interessi giovanili, come concerti, musica, teatro, corsi per il tempo libero svolti con l’obiettivo di rispondere al bisogno e all’interesse di suscitare comportamenti sani.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate direttamente all'ente titolare del progetto entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Di seguito vengono qui riportati i file scaricabili della sintesi progettuale e della modulistica relativa alla domanda che dovrà essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità a:

  • Con Posta Elettronica Certificata (PEC) : amministrazione@pec.provincia.caltanissetta.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

  • A mezzo Raccomandata A/R al seguente indirizzo : Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta– Viale Regina Margherita, 28 – 93100 Caltanissetta, scrivendo nella busta la dicitura : Servizio Civile “ Liberiamo la mente”;

  • A mano direttamente al Protocollo indicando il nome del progetto: Servizio Civile - “Liberiamo la mente”.

   

  

      Documentazione:

Data iniziale di pubblicazione: antecedente al 10/01/2012
Data ultima modifica: 11/08/2017